Si mette in pratica anche in Italia e ha come obiettivo principale quello di aumentare i microrganismi utili nel suolo, attraverso la produzione di fermentati microbici
La raccolta delle pere si è già conclusa e ora si sta procedendo con quella delle mele, anche se per queste si nota un drastico calo dei volumi. "Ho deciso qualche tempo fa di estirpare parte dei miei meli, quindi non mi è rimasto molto. Nel frattempo abbiamo raccolto una prima e una seconda volta, ma…
Una nicchia nella nicchia: è questo l'obiettivo di Q-cape. L'azienda olandese rifornisce la vendita al dettaglio esclusivamente di zucche sudafricane d'importazione. "La maggior parte delle zucche biologiche d'oltremare proveniva dall'Argentina, ma talvolta l'affidabilità delle consegne lasciava a…
Tre anni dopo l'acquisizione della Milestone Fresh, Shypple ha deciso di cambiare il nome della sua attività di prodotti deperibili in Shypple Fresh, a partire dal 1° ottobre. "Avevamo già deciso al momento dell'acquisizione di mantenere il nome Milestone Fresh per i primi anni, considerata la…
In Spagna, la superficie dedicata alla coltivazione di patate dolci continua a diminuire drasticamente a causa della scarsa redditività, risultato degli alti costi e del dominio dell'Egitto sui mercati europei negli ultimi anni. Questa perdita di competitività del settore delle patate dolci in Spagna ha…
La stagione degli agrumi spagnoli è già iniziata con le varietà più precoci di mandarini, come i Satsuma. La prossima settimana, con l'avvio della stagione delle clementine, che partirà con le Clemenrubí, la raccolta si intensificherà per aziende come la Iberia Fruit Fresh. "In generale, queste varietà…
Nel periodo 2017-2023, i principali Paesi produttori di pere in Europa hanno registrato un calo complessivo della produzione del 20%. In particolare, il principale produttore di pere, l'Italia, ha dovuto far fronte a diversi bruschi cali di volume, con il disastroso anno di raccolta del 2023 come picco…
Anche quest'anno è emerso chiaramente che avere una stagione stabile per il cavolfiore è una sfida. "In generale, possiamo essere soddisfatti dei prezzi, ma in termini di resa, è stata dura ottenere volumi adeguati", afferma Benny Cuypers di BelOrta. A seconda delle condizioni meteo, la stagione dei…
Quest'anno, nei Paesi Bassi, l'inizio della stagione delle cipolle è decisamente diverso da quello degli anni precedenti. "L'anno scorso, per ogni spedizione di cipolle ricevevi un premio, quest'anno ti ritrovi, per così dire, a prendere calci", afferma Arie van Baalen della River Onions. "Non siamo abituati…
La stagione dei datteri Medjool egiziani sta per iniziare. Ci sono state le prime raccolte e i frutti raggiungeranno il mercato a ottobre, secondo Khaled El-Haggan, fondatore e amministratore delegato di Haggan Group. Il coltivatore afferma: "Le condizioni di produzione di quest'anno sono state…
A causa dell'influenza del sistema di alta pressione subtropicale, la Cina settentrionale ha sperimentato frequenti piogge all'inizio di settembre, con precipitazioni significativamente superiori alla norma e meno luce solare del normale. Queste condizioni coincidono con la maturazione delle varietà di…
Fruit Attraction sarà il contesto perfetto per la Azcaval per presentare la sua nuova linea di imballaggio Belt-80. "La nuova Belt-80 Lowest è progettata appositamente per drupacee sensibili, come le ciliegie, che sono soggette a problemi come la denocciolatura, o le albicocche, la cui buccia può…
Lusia: prezzi all'ingrosso rilevati il 1° ottobre Torino: prezzi all'ingrosso rilevati il 2 ottobre Verona: prezzi all'ingrosso rilevati il 2 ottobre
A cinque mesi dall'inaugurazione, un primo bilancio delle attività del nuovo Padiglione 1 del Mercato Alimentare di Milano, lo stato di avanzamento degli altri cantieri e i nuovi progetti di Italmercati per il 2025 sono stati al centro dell'incontro avvenuto ieri 2 ottobre tra il presidente di…
Si svolgerà lunedì 7 ottobre 2024, a Bari, presso la sala Federico II dell'hotel Villa Romanazzi Carducci, a partire dalle ore 11, il II workshop dal titolo "Plasma-based green technologies for sustainable agrifood production" (Tecnologie verdi al plasma per produzioni agroalimentari sostenibili). Il…
Le mele biologiche rappresentano, oggi, in Italia tra il 5 e il 10% del mercato totale. Una quota abbastanza stabile nel tempo che vede però una superficie produttiva in espansione. Nel 2023, in Italia, si è raggiunta una superficie complessiva di circa 9.000 ettari destinati alla produzione di mele bio,…
Quest'anno La Mela di AISM celebra il suo 30° anniversario. Nato nel 1994, questo evento, promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ha raccolto oltre 61 milioni di euro, sostenendo la ricerca e i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla. Oggi l'evento continua a finanziare…
Un recente studio condotto da ENEA ha evidenziato il potenziale antitumorale delle biomolecole attive presenti nell'estratto della nocciola tradizionale del viterbese, la Tonda Gentile Romana (Corylus avellana L.). Pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Natural Product Research, lo studio apre…
Le recenti notizie dal Ministero della Salute relative al ritiro dal mercato di numerosi lotti di verdure confezionate e contaminate da agenti patogeni, come E. coli, salmonella e Listeria, hanno rafforzato ancor più la consapevolezza che la prevenzione delle contaminazioni è il primo passo per un…
La Rescina Service, azienda pugliese che progetta e assembla bilance, è pronta per lanciare sul mercato un versione da banco del modello Karmen. "Negli ultimi tre anni, abbiamo venduto centinaia di pezzi del modello dedicato al confezionamento direttamente nei luoghi di raccolta, specie nei vigneti. Una…
Pagine