AGENZIA PER LA SARDEGNA

 

Notiziario della Sardegna

Insigne-Osimhen-Politano, Napoli batte 3-0 Legia Varsavia

SardiniaPost - 28 min 57 sec fa

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Napoli trova la prima e meritata vittoria stagionale in Europa League superando al Maradona il Legia Varsavia per 3-0, rilanciando così le proprie ambizioni di passaggio del turno. Gli azzurri prendono da subito il pallino del gioco in mano. La prima occasione giunge all’11’ quando, al termine di un’azione tutta di prima, Lozano mette in mezzo trovando una deviazione avversaria che per poco non beffa Miszta, costretto a deviare in tuffo. Pochi secondi dopo, la palla finisce sui piedi di Mertens che scaglia un bel tiro verso la porta salvato ancora una volta dal portiere che alza sopra la traversa. Il belga ci riprova al 21′ quando dopo una sponda aerea di Lozano calcia al volo con il destro ma la palla esce di un soffio. La prima frazione termina senza reti nonostante il dominio campano. Il forcing degli uomini di Spalletti prosegue poi nella ripresa. Al 56′ Miszta esce male su un cross di Lozano dalla destra ma è poi bravissimo a chiudere lo specchio a Insigne che si vede così respingere un sinistro a botta sicura. I polacchi si vedono per la prima volta dalle parti di Meret alla mezz’ora e vanno vicini al vantaggio con il neo entrato Emreli che ci prova con il mancino dalla lunga distanza centrando il palo. I padroni di casa trovano poi lo strameritato gol dell’1-0 un giro d’orologio più tardi. Politano mette al centro dalla destra per Insigne che con uno splendido collo destro al volo la mette sotto la traversa firmando una rete da applausi. I partenopei però non si accontentano. Al 35′, un ispiratissimo Insigne dà il via all’azione del 2-0 servendo in profondità il neo entrato Osimhen, che scatta a tutta velocità e da posizione defilata batte Miszta. In pieno recupero, il sigillo definitivo lo mette Politano che con un preciso mancino a giro dal limite trova la gloria personale per il 3-0 definitivo. (ITALPRESS).

L'articolo Insigne-Osimhen-Politano, Napoli batte 3-0 Legia Varsavia proviene da sardiniapost.

Calcio: Europa League, tris al Legia Varsavia e il Napoli conquista la prima vittoria (2)

SardiniaPost - 43 min 40 sec fa

(Adnkronos) – In apertura di ripresa partenopei pericolosi con Demme che ci prova di collo esterno ma la mira è imprecisa di un soffio. Al 12′ chance per Insigne ma il suo destro è parato da Miszta con un grande intervento. Poco dopo doppia sostituzione per Spalletti che inserisce Fabian e Osimhen al posto di Anguissa e Lozano. al quarto d’ora ancora Napoli vicino al gol: Insigne apre il gioco verso Di Lorenzo, sponda sul secondo palo per Mertens, che in spaccata da due passi mette a lato. Passano tre minuti e il capitano azzurro sfodera il suo tiro a giro ma il portiere avversario gli dice ancora no.

Al 27′ problema fisico per Manolas costretto ad uscire sostituito da Politano. Fuori anche Mertens al suo posto Petagna. Al 29′ Insigne su punizione costringe l’ispirato portiere avversario ad un’altra grande parata. Passa un minuto e il Napoli rischia la beffa, ripartenza polacca con Emreli che fa partire e chiude l’azione: mancino da fuori area a incrociare, la sfera finisce sul palo ed esce.

Al 31′ Insigne firma il gol partita. Politano mette la palla fuori area, il capitano calcia di controbalzo e trova la rete. Quattro minuti più tardi Osimhen firma il raddoppio. Insigne confeziona un pallone nello spazio per il nigeriano, che da posizione defilata esplode il destro e batte Miszta sul primo palo. Al 95′ arriva anche il terzo gol con Politano che riceve a destra, avanza palla al piede verso il centro, prende la mira e col mancino trova l’angolino lontano per il 3-0 che manda i titoli di coda sul match.

L'articolo Calcio: Europa League, tris al Legia Varsavia e il Napoli conquista la prima vittoria (2) proviene da sardiniapost.

Ciclismo: P. Chigi, ‘ragazzi inseguimento su pista riscrivono la storia, fantastici’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:54

Roma, 21 ott (Adnkronos) – “Pochi mesi dopo l’oro olimpico, i ragazzi dell’inseguimento su pista riscrivono la storia: a distanza di 24 anni riportano in Italia il titolo mondiale. Fantastici #Ganna #Milan #Consonni #Bertazzo”. E’ quanto si legge in un tweet dell’account di palazzo Chigi.

L'articolo Ciclismo: P. Chigi, ‘ragazzi inseguimento su pista riscrivono la storia, fantastici’ proviene da sardiniapost.

**Ciclismo: Mondiali pista, Paternoster oro nella gara a eliminazione**

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:39

Roubaix, 21 ott. – (Adnkronos) – Letizia Paternoster vince la medaglia d’oro nella gara a eliminazione ai mondiali di ciclismo su pista di Roubaix. L’azzurra si impone davanti alla belga Lotte Kopecky e alla statunitense Jennifer Valente. Nella rassegna iridata francese l’Italia ha sin qui conquistato tre ori e un argento.

L'articolo **Ciclismo: Mondiali pista, Paternoster oro nella gara a eliminazione** proviene da sardiniapost.

Calcio: Mourinho, ‘la responsabilità della sconfitta è mia’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:18

Bodo, 21 ott. – (Adnkronos) – “La responsabilità è mia, sono io che ho deciso di giocare con questa squadra. L’ho fatto con buone intenzioni, per dare l’opportunità di giocare a gente che lavora tanto e gioca poco. Con la rosa che abbiamo noi, con tutte le partite che abbiamo da giocare, volevo far riposare gente che gioca sempre. Su un campo artificiale e con questo clima ho deciso di far riposare tanti, abbiamo perso contro una squadra che ha più qualità di noi. A livello di formazione iniziale, loro avevano più qualità di noi”. L’allenatore della Roma José Mourinho commenta così il ko per 6-1 contro il Bodo Glimt.

“Se si potesse giocare sempre con gli stessi lo farei, ma è un grande rischio perché abbiamo una differenza significativa tra un gruppo di giocatori e un altro gruppo -sottolinea il tecnico portoghese a Sky Sport-. Io ho deciso, in una fase a gironi, di fare questi cambi. Sapevo i limiti dei miei giocatori, non è niente di nuovo, però ovviamente mi aspettavo una risposta migliore. Resta mia la responsabilità”.

Domenica all’Olimpico arriva il Napoli. “Non si può sbagliare mai, questo è il calcio. La nostra squadra titolare sta giocando bene, meritava più punti di quelli che abbiamo in campionato, però sta avendo sempre una bella mentalità e domenica andremo in campo sempre con questa mentalità. Ovviamente col peso alle spalle di una sconfitta storica”.

L'articolo Calcio: Mourinho, ‘la responsabilità della sconfitta è mia’ proviene da sardiniapost.

M5s, Conte nomina i vice “Serve assunzione di responsabilità”

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:15

ROMA (ITALPRESS) – Il leader M5s Giuseppe Conte ha ufficializzato la squadra dei vicepresidenti che lo affiancheranno. Si tratta di: Paola Taverna Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde, Mario Turco. Vito Crimi, già capo politico reggente, diventa il responsabile dati personali. “Al ballottaggio – ha detto Conte – abbiamo vinto 12 partite sulle 18 in gara in cui eravamo protagonisti da soli o con altre forze politiche. Ma questa tornata elettorale è stata segnata dal mancato rinnovo da parte dei cittadini della fiducia che in passato ci ha consentito di amministrare città importanti, come Roma e Torino, dove siamo stati spettatori. E’ stata una delusione che non possiamo compensare con l’importante apprezzamento dei cittadini di Napoli. Non possiamo assolverci ma umilmente incassare e riconoscere che questo è il momento di decidere ciò che vogliamo fare, essere e non vogliamo essere. Dobbiamo procedere ad una grande assunzione di responsabilità collettiva”.(ITALPRESS).

L'articolo M5s, Conte nomina i vice “Serve assunzione di responsabilità” proviene da sardiniapost.

Calcio: la Roma travolta in Norvegia, il Bodo Glimt umilia i giallorossi 6-1 (2)

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:14

(Adnkronos) – In avvio di ripresa Mourinho toglie Darboe, Villar e Mayoral per inserire tre big come Cristante, Mkhitaryan e Shomurodov. Nonostante le scelte del tecnico portoghese, che nel corso della partita inserirà anche Pellegrini e Abraham, i giallorossi restano fuori dal match, tutto a tinte giallonere. I norvegesi passano ancora con Botheim, una rete propiziata dalla dormita difensiva di Diawara sull’offensiva di Sampsted sulla fascia.

Ma non è finita qui: a venti dalla fine Kumbulla legge male un filtrante all’apparenza innocuo, lasciando campo libero a Solbakken. A tu per tu con Rui Patricio, il numero 9 di casa s’esibisce in un tocco morbido per il 4-1. Con il passare dei minuti il punteggio assume dimensioni tennistiche: la difesa della Roma gestisce in maniera tragicomica le imbucate filtranti degli avversari, che capiscono il giochetto e affondano come il coltello nel burro. Pellegrino segna il 5-1 e poi manda in porta Botheim che firma la tripletta personale e sancisce il 6-1 finale.

L'articolo Calcio: la Roma travolta in Norvegia, il Bodo Glimt umilia i giallorossi 6-1 (2) proviene da sardiniapost.

Quirinale: Salvini, ‘abbiamo circa 450 elettori, sosterremo candidato di centrodestra’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:03

Roma, 21 ott (Adnkronos) – Per il Quirinale “questa volta circa 450 elettori sono di centrodestra, se ci sarà una proposta di centrodestra la sosterremo. Se Draghi riterrà di fare questo passo valuteremo”. Lo ha detto Matteo Salvini a Porta a Porta.

L'articolo Quirinale: Salvini, ‘abbiamo circa 450 elettori, sosterremo candidato di centrodestra’ proviene da sardiniapost.

Lazio pari senza reti all’Olimpico, 0-0 con il Marsiglia

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:00

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio pareggia senza reti in casa contro l’Olympique Marsiglia nella terza giornata di Europa League. I transalpini hanno così interrotto una striscia negativa contro la Lazio sempre vincente nei quattro precedenti e sono rimasti in scia ad un punto di distacco nella corsa alla qualificazione. Prima parte della gara che non ha riservato grossi sussulti e solo dopo la mezzora le due squadre hanno creato occasioni degne di nota. La Lazio ci ha provato due volte in pochi secondi con Luiz Felipe che ha perso il duello con Pau Lopez, ex estremo difensore della Roma che è ancora di proprietà dei giallorossi. Prima un colpo di testa ha chiamato il portiere alla deviazione in corner e poco dopo sugli sviluppi dell’angolo il difensore ci ha riprovato di testa e sulla respinta ha messo il tap-in fuori di poco. Un altro ex romanista, il turco Under anche lui in prestito, ha invece creato l’occasione più nitida per l’OM con un tiro a giro dalla destra che ha chiamato alla smanacciata Strakosha. In avvio di ripresa grande occasione per Immobile: al 6′ un lancio in verticale di Cataldi ha trovato l’attaccante che di collo pieno ha mandato la palla sopra la traversa. Prima del quarto d’ora l’attaccante di Sorrento è andato in gol ma l’arbitro supportato dal Var ha annullato per fuorigioco. Secondo tempo molto più aperto con squadre stanche e allungate, spazi per occasioni ce ne sono stati ma da una parte Strakosha e dall’altra Pau Lopez hanno fatto buona guardia. E quando non ci ha pensato lo spagnolo del Marsiglia è stata la traversa al 24′ a dire no alla conclusione di Immobile. A tre dal termine occasione finale per Pedro murato con reattività a pochi passi da Pau Lopez.(ITALPRESS).

L'articolo Lazio pari senza reti all’Olimpico, 0-0 con il Marsiglia proviene da sardiniapost.

Roma travolta in Norvegia, 6-1 in casa Bodo/Glimt

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 22:00

BODO (NORVEGIA) (ITALPRESS) – Una disfatta storica condanna la Roma nella terza giornata della Conference League, a sette anni esatti dal 7-1 contro il Bayern Monaco ai tempi di Garcia. La squadra di Josè Mourinho sprofonda contro il Bodo/Glimt col risultato di 6-1. Un punteggio severissimo in un momento delicato della stagione, che permette ai norvegesi di scalzare i giallorossi dal primo posto del girone. Mourinho cambia nove elementi rispetto all’Allianz Stadium e dà fiducia ai calciatori poco impiegati in questo inizio di stagione. Ma dopo appena 8′ il Bodo è già avanti. Un’azione in verticale dei norvegesi premia Botheim che a tu per tu con Rui Patricio non sbaglia. La Roma sembra con la testa già altrove, tant’è che poco dopo serve Rui Patricio per negare il gol a botta sicura di Konradsen. Al 20′ però il portiere portoghese non può far nulla per evitare il raddoppio del Bodo/Glimt che firma il 2-0 con una conclusione potente e precisa dal limite dell’area di Berg. Alla Roma serve una scossa e arriva al 28′ con il gol del migliore in campo: Diawara illumina per Carles Perez che aggancia in area e firma il 2-1. Nella ripresa Josè Mourinho ne cambia tre: bocciature per Borja Mayoral, Darboe e Villar; dentro Shomurodov, Cristante e Mkhitaryan ma la Roma sembra rimasta negli spogliatoi nonostante i cambi. Al 52′ si addormenta Diawara in area, ne approfitta Sampsteid che serve a Botheim un pallone facile da depositare in rete. Mourinho rischia tutto e propone una squadra sbilanciata: dentro anche Abraham e Pellegrini. Ma la Roma sprofonda, si scioglie, non reagisce più e prende la goleada. Al 71′ Kumbulla si fa bucare da Solbakken che a tu per tu con Rui Patricio si concede anche uno scavetto. Al 78′ Pellegrino beffa la difesa giallorossa e batte l’estremo difensore portoghese. Al 79′ Solbakken vola in profondità, salta Rui Patricio e appoggia in rete. Per Mourinho è uno dei punti più bassi in carriera.(ITALPRESS).

L'articolo Roma travolta in Norvegia, 6-1 in casa Bodo/Glimt proviene da sardiniapost.

Elezioni: Salvini, ‘la prossima volta nostri candidati prima, entro l’autunno’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 21:59

Roma, 21 ott (Adnkronos) – La sconfitta alle amministrative “è colpa nostra che abbiamo scelto i candidati tardi. Nella primavera prossima votano tante città importanti, ieri abbiamo detto che entro l’autunno scegliamo i candidati. Se dai a un candidato un mese è difficile, se gli dai mesi la partita è diversa”. Lo ha detto Matteo Salvini a Porta a Porta.

L'articolo Elezioni: Salvini, ‘la prossima volta nostri candidati prima, entro l’autunno’ proviene da sardiniapost.

**Centrodestra: Salvini, ‘con Meloni ci scherziamo, parole audio su scontri passato’**

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 21:45

Roma, 21 ott (Adnkronos) – “Io e Giorgia ci scherziamo ogni giorno. Stavo parlando degli scontri del passato che hanno portato alla sconfitta alle elezioni. Un centrodestra che litiga, perde tempo, allontana la gente che non va a votare”. Lo ha detto Matteo Salvini a Porta a Porta parlando dell’audio su FdI.

Con la Meloni c’è stato un chiarimento? “Sì, le faccio vedere i whatsapp in cui ridiamo e scherziamo”, ha replicato il leader della Lega.

L'articolo **Centrodestra: Salvini, ‘con Meloni ci scherziamo, parole audio su scontri passato’** proviene da sardiniapost.

Manovra: Salvini, ‘sarà esempio unità centrodestra’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 21:44

Roma, 21 ott (Adnkronos) – “La manovra di bilancio sarà l’esempio della collaborazione che il centrodestra deve trovare su temi come pensioni e tasse”. Lo ha detto Matteo Salvini a Porta a Porta.

L'articolo Manovra: Salvini, ‘sarà esempio unità centrodestra’ proviene da sardiniapost.

**Calcio: Europa League, Lazio-Marsiglia 0-0**

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 21:39

Roma, 21 ott. – (Adnkronos) – Lazio e Marsiglia pareggiano 0-0 nel match valido per la terza giornata del gruppo E di Europa League disputato allo stadio Olimpico di Roma. Nella classifica del girone i biancocelesti agganciano in vetta il Galatasaray con 4 punti, uno in più del Marsiglia e 3 in più della Lokomotiv Mosca. Turchi e russi in campo alle 21 a Mosca.

L'articolo **Calcio: Europa League, Lazio-Marsiglia 0-0** proviene da sardiniapost.

Ruby ter: Ronzulli (FI), ‘enorme gioia per Berlusconi’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 21:16

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – “L’assoluzione del Presidente Berlusconi perché ‘il fatto non sussiste’, come stabilito dal Tribunale di Siena, è un’enorme gioia e, soprattutto, il giusto esito di una vicenda che, come questa sentenza dimostra, non si sarebbe dovuta prolungare così a lungo”. Lo dice Licia Ronzulli, vice presidente del gruppo di FI al Senato.

“E’ adesso chiaro che questo processo non aveva ragione d’essere e mi auguro che la decisione dei magistrati induca tutti quanti hanno strumentalmente cavalcato questa vicenda giudiziaria a fini politici a trincerarsi in un vergognoso, ma quantomai opportuno, silenzio”, aggiunge Ronzulli.

L'articolo Ruby ter: Ronzulli (FI), ‘enorme gioia per Berlusconi’ proviene da sardiniapost.

**M5s: Fico, ‘buon lavoro a squadra Conte, ora spirito di comunità’**

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 21:11

Roma, 21 ott (Adnkronos) – “La squadra che accompagnerà @GiuseppeConteIT alla guida del @Mov5Stelle avrà un compito importante. Sono certo che tutti daranno il proprio contributo con serietà, competenza, passione e spirito di comunità. Buon lavoro!”. Lo scrive su Twitter Roberto Fico.

L'articolo **M5s: Fico, ‘buon lavoro a squadra Conte, ora spirito di comunità’** proviene da sardiniapost.

Forza Nuova: Verini (Pd), ‘perchè Meloni non ha votato la nostra mozione?’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 21:03

Roma, 21 ott (Adnkronos) – “Perché Giorgia Meloni non ha votato la nostra mozione? Perché non unisce la sua voce a quella di chi condanna odio e tutte le violenze e chiede lo scioglimento di organizzazioni che si richiamano al fascismo come Forza Nuova?”. Lo dice Walter Verini, deputato del Pd.

“Temeva di perdere i consensi di chi ha devastato la sede della Cgil? O di coloro che volevano assaltare i palazzi delle istituzioni democratiche? O non lo ha fatto perché questa destra, purtroppo, non riesce a fare fino in fondo i conti con la sua storia?”, aggiunge Verini.

L'articolo Forza Nuova: Verini (Pd), ‘perchè Meloni non ha votato la nostra mozione?’ proviene da sardiniapost.

**Green Pass: boom di certificati per malattia, Codacons presenta esposto** (2)

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 20:59

(Adnkronos) – Per tale motivo il Codacons annuncia oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, in cui si chiede “di aprire indagini sul territorio in merito all’escalation di certificati per malattia presentati dai lavoratori dal 15 ottobre ad oggi, acquisendo la relativa documentazione e verificando l’operato dei medici di base, alla luce dell’art. 479 del Codice Penale che punisce ‘Il pubblico ufficiale, che ricevendo o formando un atto nell’esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto è stato da lui compiuto o è avvenuto alla sua presenza, o attesta come da lui ricevute dichiarazioni a lui non rese, ovvero omette o altera dichiarazioni da lui ricevute, o comunque attesta falsamente fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità'”.

L'articolo **Green Pass: boom di certificati per malattia, Codacons presenta esposto** (2) proviene da sardiniapost.

Ruby ter: Bernini (Fi), ‘si chiude altra pagina persecuzione giudiziaria contro Berlusconi’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 20:54

Roma, 21 ott (Adnkronos) – “L’assoluzione del presidente Berlusconi nel processo Ruby Ter è il logico epilogo di una vicenda giudiziaria che ha generato una micidiale gogna mediatica, una sentenza anticipata di colpevolezza smentita prima dai fatti e poi dai giudici di Siena, perché, semplicemente, il fatto non sussiste”. Lo dice la presidente dei senatori di Fi Anna Maria Bernini.

“Si chiude così un’altra pagina della persecuzione giudiziaria contro il leader del centrodestra, costruita su teoremi tanto infamanti quanto velleitari. Al presidente Berlusconi il mio più caloroso abbraccio e quello di tutti i senatori di Forza Italia. Da oggi siamo tutti più forti”, conclude Bernini.

L'articolo Ruby ter: Bernini (Fi), ‘si chiude altra pagina persecuzione giudiziaria contro Berlusconi’ proviene da sardiniapost.

Ruby ter: Moles (Fi), ‘felice per giusta conclusione processo’

SardiniaPost - Gio, 21/10/2021 - 20:45

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – “Grande contentezza e soddisfazione per la felice e giusta conclusione del processo di Siena. Un grande abbraccio al Presidente Berlusconi”. Lo dice Giuseppe Moles, vice presidente dei Senatori di Forza Italia e coordinatore regionale FI Basilicata.

L'articolo Ruby ter: Moles (Fi), ‘felice per giusta conclusione processo’ proviene da sardiniapost.

Pagine

bordo.png

Abbonamento a www.angelomorittu.com aggregatore - Notiziario della Sardegna