AGENZIA PER LA SARDEGNA

Lotta alla Tuta Absoluta

Per quanto riguarda la lotta chimica, purtroppo ancora oggi, nonostante conosciamo quest'insetto da una quindicina d'anni, riscontriamo spesso l'uso improprio e scorretto dei prodotti e a volte anche l'impiego di sostanze prive di documentata efficacia, con l'immancabile risultato di perdere tempo prezioso nel contenimento tempestivo dell'infestazione.

Mentre diminuisce progressivamente la gamma dei principi attivi registrati, è dunque sempre più importante la corretta gestione dei prodotti disponibili.

In attesa della registrazione definitiva o provvisoria di Verimark e Benevia, l'offerta degli insetticidi FMC contro la T. absoluta comprende al momento: Altacor®, Sotara® e Teraprox®.

ALTACOR® a base di Chlorantraliniprole è attualmente il P.A. più performante nel controllo della T.Absoluta, sempre a patto di rispettare in pieno le raccomandazioni in etichetta.

Onde limitare le applicazioni di Altacor® a quelle previste dai protocolli il prodotto è stato affiancato da Sotara® e Teraprox®, entrambi formulati di origine biologica che, anche se a bassa persistenza, garantiscono una buona efficacia nel contenimento dell'insetto e la prevenzione di fenomeni di resistenza.

SOTARA® è un INSETTICIDA-ACARICIDA per il controllo, oltre che di T.Absoluta anche di Afidi, Tripidi, Acari, Cocciniglie cotonose e Cimici. Si tratta di un prodotto esclusivo a base di sali potassici di acidi grassi a catena lunga (C14-C20) additivato con olio di semi di cumino.

TERAPROX™ a base di Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki ceppo ABTS-351, presenta un profilo tossinico [Cry1Aa, Cry1Ab, Cry1Ac, Cry1C, Cry1D e Cry2Aa] particolarmente adatto per il controllo della T.Absoluta e delle nottue e dunque ideale per l'alternanza con Altacor®.

bordo.png