AGENZIA PER LA SARDEGNA

Tignola

EXIREL 2025

EXIREL® 2025 ha ottenuto la deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria su olivo contro Prays oleae (tignola dell'olivo) e Philaenus spumarius (vettore della Xylella Fastidiosa), dal 7 aprile 2025 al 4 agosto 2025.

A differenza di EXIREL® BAIT regolarmente registrato su Bactrocera Oleae, EXIREL® 2025 va applicato a tutta pianta secondo le norme riportate in etichetta.

EXIREL® 2025 è un insetticida a base di cyantraniliprole efficace contro ditteri e rincoti per la difesa di olivo.
Appartiene alla famiglia chimica delle antranilammidi ed è caratterizzato da un meccanismo d’azione non neurotossico.
Il prodotto mobilita le riserve di calcio a livello del sistema muscolare degli insetti, compromettendone la funzionalità.
Possiede attività ovicida, ovo-larvicida e adulticida, che varia in funzione del parassita controllato.


TERAPROX

Insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis subsp. kurstaki ceppo ABTS-351, per il controllo delle larve di lepidotteri.
Teraprox™ possiede un profilo tossinico unico e bilanciato che massimizza l’efficacia e amplia lo spettro d’azione.
L’efficacia e la velocità d’azione dei prodotti a base di Bacillus thuringiensis (Bt) sono fortemente dipendenti dal loro profilo tossinico, ovvero dalla composizione percentuale di particolari tossine contenute nei formulati.
Queste tossine, prodotte mediante sporulazione dal Bt, vengono chiamate «Cry» e, a seconda della loro conformazione, hanno una diversa attività insetticida.
Le principali tossine di interesse agronomico con attività insetticida sono: Cry1Aa, Cry1Ab, Cry1Ac, Cry1C, Cry1D e Cry2Aa.


bordo.png

Abbonamento a Tignola