AGENZIA PER LA SARDEGNA

 

Exirel Bait 2021

EXIREL® BAIT 2021 ha ottenuto la registrazione per gli usi di emergenza dal 01/08/2021 al 29/11/2021.


EXIREL BAIT 2021 è un insetticida a base di cyantraniliprole appartenente alla famiglia chimica delle antranilammidi ed è caratterizzato da un meccanismo d’azione non neurotossico.
Il prodotto mobilita le riserve di calcio a livello del sistema muscolare degli insetti, compromettendone la funzionalità. Di fatto l'insetto che viene a contatto col prodotto perde rapidamente la capacità di nutrirsi e riprodursi e poi muore.
La definitiva uscita di scena del dimetoato impone un nuovo approccio decisamente più sostenibile alla lotta contra le mosche dell'olivo e della frutta, passando dalla strategia larvicida a quella adulticida.
La formula non sarà più quella del trattamento a tutta pianta ma quella dell'esca proteica addittivata con l'insettida, in questo caso uno dei principi attivi più innovativi disponibile sul mercato.
Combattere efficacemente gli adulti permette di evitare l'ovideposizione e di perfezionare ulteriormente la qualità del prodotto.
Saranno due i combi pack di Exirel Bait 2021, uno per gli agrumi e uno per l'olivo.


Agrumi: per il controllo di Ceratitis capitata utilizzare 100 ml/ha in combinazione con esca attrattiva a base di proteine idrolizzate (VISAREL ® a 1,25 L/ha).
Impiegare con un volume d’acqua compreso tra 5 e 70 l/ha a seconda delle modalità d’impiego.
Applicare all’inizio dell’ovideposizione, quando le trappole iniziano a catturare gli adulti, durante le fasi fenologiche di suscettibilità del frutto agli attacchi del parassita, comprese fra l’invaiatura e la maturazione.
Il numero massimo di applicazioni consentite è di 3 per anno, rispettando un intervallo tra i trattamenti di 7 giorni.


Olivo: per il controllo di Bactrocera oleae utilizzare 75 ml/ha in combinazione con esca attrattiva a base di proteine idrolizzate (VISAREL ® a 1,25 L/ha).
Impiegare con un volume d’acqua compreso tra 5 e 30 l/ha a seconda delle modalità d’impiego.


 

bordo.png