I nuovi finocchi ibridi


FINOCCHIO AMIGO F1
La qualità per i cicli primaverili-estivi
Ibrido resistente alla salita a seme per cicli primaverili-estivi. La pianta è vigorosa, alta con fogliame scuro che copre ottimamente il grumo. Ciclo precoce di 70 circa gg dal trapianto, con ottlma resistenza alla salita a seme. Ottimo comportamento al caldo. In Sardegna i primi trapianti possono partire da metà febbraio (con la protezione del tessuto non tessuto) a metà maggio, le semine dirette vanno da metà marzo fino a tutto maggio. Il grumo è ben rotondo e soprattutto è molto turgido e bianco. Il calibro è medio (500 g circa) e l'uniformità molto elevata. Ottima resistenza alle spaccature.
 

FINOCCHIO CLIO F1
Il più precoce degli autunnali
Ibrido autunnale, precoce con ciclo di 70-80 gg circa. Pianta per vigore simile al Carmo che copre bene il grumo. Per la Sardegna si consigliano le semine a partire da fine giugno, metà luglio per evitare possibili problemi di salita a seme. Il grumo é più grosso e più rotondo di Carmo, anche il colore bianco è superiore a Carmo. Buona la turgidità e la conservazione post-raccolta.
.
   

FINOCCHIO CARMO F1
Il più diffuso e apprezzato dal mercato
Ibrido autunnale precoce con ciclo di 80-90 gg circa. Pianta di medio-alto vigore che copre bene il grumo. Per la Sardegna si consigliano le semine a partire da metà-fine giugno per evitare possibili problemi di salita a seme. Il punto forte di Carmo è la qualità del grumo, molto rotondo, bianco e soprattutto "tirato", molto turgido e pesante. Carmo si conserva ottimamente dopo la raccolta grazie alla sua turgidità. E' molto conosciuto ed apprezzato da tutti gli operatori commerciali del settore. Il calibro è medio (500-600 g) e molto omogeneo.
   


5Clause finocchi ibridi.html 5.05.20005